Ricerca
Logo piattaforma Pago in Rete
I.I.S. CELESTINO ROSATELLI

Pago in rete

Sistema di pagamenti on line

Sistema di pagamenti per le Pubbliche Amministrazioni

Cos'è

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini.

 

A cosa serve

Pago In Rete è il sistema legato al sistema di pagamenti PagoPA che permette di pagare:

  • le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento.
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsiIl Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:
    • alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA;
    • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi”.

 

Come si accede al servizio

È  possibile consultare il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:

  1. Accedere al sistema Pago in rete
  2. Nell’area versamenti, visualizzare i pagamenti predisposti dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti
  3. Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.), stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR‐Code, QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il genitore può accedere al servisio con  le credenziali ottenute al momento dell’iscrizione del proprio figlio sul sito del M.I.M oppure utilizzando lo SPID (Identità Digitale)

Tempi e scadenze

Il servizio non ha scadenza

TAsse e contributi scolastici

Il pagamento è effettuato tramite bollettino postale, modello F24 o, in alternativa, mediante avviso di pagamento emesso da istituzioni scolastiche che utilizzano il sistema dei pagamenti telematici “Pago in Rete”, messo a disposizione dal Ministero, e collegato alla piattaforma pagoPA

31

Gen

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Non ci sono altre informazioni