Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
L’Attività Extracurricolare di Avviamento alla Pratica Sportiva è progettata secondo la formula istitutiva del CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (nota ministeriale emanata nel mese di agosto 2009 n. 4273) . Esso è da intendersi come struttura organizzata all’interno della scuola, finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica. Le ore dedicate alla pratica sportiva, all’interno del C.S.S., sono a carattere di continuità per tutto l’anno scolastico, con l’obiettivo di creare negli alunni un’abitudine sportiva nello stile di vita e permettere loro di percepirla come un’attività regolare e tendenzialmente quotidiana.
METODI
Al fine di coinvolgere nelle attività proposte un congruo numero di alunni, di primaria importanza risulta l’organizzazione di tornei interni strutturati per classi ( o gruppi di classi ) e divisi biennio/triennio. Attraverso essi sarà altresì possibile individuare gli alunni più capaci da inserire nelle rappresentative d’Istituto. I tornei interni oltre a motivare gli alunni ad una fattiva partecipazione, grazie all’aspetto ludico-gioioso e competitivo che racchiudono, consentono un approccio globale alle diverse discipline di squadra che si andranno a caratterizzare, successivamente, in modo analitico attraverso l’attivazione di corsi, previsti anche per le attività sportive individuali.
MEZZI
Palestra annessa all’istituto e spazi ad essa adiacenti idonei allo svolgimento di attività motorie, uso di attrezzi in essa disponibili; – campo scuola di atletica leggera; – campo di rugby; – palestre di altre scuole per incontri interscolastici ed altri impianti sportivi disponibili esistenti nel territorio.
TEMPI L’attività di avviamento alla pratica sportiva avrà inizio in base a quanto disposto dalle direttive Ministeriali.
ATTIVITA’ PROGRAMMATE
Le attività sono finalizzate al raggiungimento degli obiettivi precedentemente esposti, possono essere distinte in attività inerenti a manifestazioni d’istituto (attività interne) ed attività riguardanti la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi. .Le prime riguarderanno le seguenti discipline sportive: – Calcio a 5; – Pallacanestro; – Pallavolo; – Corsa campestre – Atletica leggera; – Tennis; – Tennis Tavolo; – Nuoto; – Rugby
Per quanto riguarda i Giochi Sportivi Studenteschi (attività esterna), è stata programmata la partecipazione della scuola alle seguenti manifestazioni sportive: – Calcetto; – Calcio; – Pallacanestro; – Pallavolo; – Rugby; – Corsa campestre – Atletica leggera; – Nuoto; – Sci Nordico e Alpino; – Tennis; – Tennis Tavolo; E’ da precisare che la scelta delle attività sopra indicate è stata fatta in base all’esperienza degli anni precedenti e in base ad un questionario somministrato agli alunni. Gli insegnanti responsabili si riservano comunque, sia per le attività interne che per quelle esterne, di poter attivare corsi su altre discipline o di poter aderire ad altre manifestazioni sportive proposte dall’Ufficio Ed. Fisica dell’U.S.P. di Rieti, nei confronti delle quali gli alunni esprimeranno interesse. Per quanto riguarda la formazione delle rappresentative relative agli sport del Nuoto e dello Sci, non avendo la scuola impianti anche minimi di base idonei al loro svolgimento, potrà essere effettuata un’attenta valutazione degli alunni interessati mediante: – precedente partecipazione a manifestazioni scolastiche ed extrascolastiche in dette discipline; – specifici test da potersi svolgere su idonei impianti presenti nel territorio Comunale e Provinciale.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’
L’attività di avviamento alla pratica sportiva è gestita ed organizzata dagli insegnanti di Scienze Motorie. Le attività si svolgono nell’arco dell’intera settimana in orario pomeridiano e, limitatamente ad alcune attività, in orario antimeridiano nelle strutture precedentemente indicate.
Obiettivi
● suscitare e consolidare negli studenti la consuetudine alla pratica delle attività sportive, considerate come fattore di formazione umana, civile e sociale;
● promuovere negli alunni interesse e fattiva partecipazione alla pratica delle attività sportive individuali e di squadra, con particolare riguardo per coloro che non usufruiscono di opportunità sportive extrascolastiche, al fine di evidenziare e migliorare potenzialità e capacità;
● promuovere e favorire la partecipazione degli alunni diversamente abili alla pratica delle
attività sportive;
● formare e preparare rappresentative d’istituto, relative alle diverse discipline sportive, che prenderanno parte ai giochi sportivi studenteschi, nelle quali potranno essere valorizzati gli alunni più capaci;
● prevenire e correggere atteggiamenti paramorfismi;
● far acquisire un linguaggio adeguato ai vari contesti motori.
Partecipanti
Gruppi classe
da Riis007008-psc