Ricerca

ID 260046 – FORMAZIONE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE- “Realtà Virtuale e Metaverso”

CORSO DI FORMAZIONE

ID 260046 – FORMAZIONE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE- “Realtà Virtuale e Metaverso utilizzando i visori per un’Esperienza Didattica Immersiva”

Il corso prevede una breve parte teorico-introduttiva sulla realtà aumentata, virtuale e sul metaverso per poi proseguire esclusivamente con un approccio di tipo laboratoriale.  I visori saranno al centro della formazione e saranno utilizzati per visionare ciò che sarà progettato e realizzato con software dedicato nelle varie lezioni.  Il corso si svilupperà in 7 moduli che introdurranno i partecipanti alle tecnologie immersive, fornendo loro gli strumenti per progettare una lezione immersiva. Questo consentirà di guidare gli studenti nella realizzazione di prodotti in realtà virtuale/aumentata che coinvolgano più discipline, per poi condurli verso una breve esperienza immersiva nel Metaverso. Il corso si concluderà con la realizzazione da parte dei corsisti di prodotti immersivi da proporre in classe come “icebreaker”.

• Modulo 1: Realtà aumentata, virtuale e metaverso. Strumenti, esempi e futuro.
  • Modulo 2: Realizziamo un prodotto didattico in realtà aumentata.
  • Modulo 3: Realizziamo uno scenario 3D in realtà virtuale.
  • Modulo 4: Utilizziamo il coding per creare una guida virtuale all’interno dello scenario 3D.
  • Modulo 5; Realizziamo una visita didattica virtuale in un luogo/città
  • Modulo 6: Esploriamo il Metaverso e proviamo a realizzare il nostro ufficio in 3D
  • Modulo 7: Condividiamo i nostri lavori immersivi

Di seguito l’ID del corso per effettuare l’iscrizione sulla Piattaforma FUTURA https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ :  260046.